Naturalis Labor - "Royal Bird/Solo"
Naturalis Labor - Royal Bird/Solo
La Compagnia "Naturalis Labor" è stata creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele. La sede organizzativa e operativa della compagnia è a Vicenza (Italia). Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell'arte. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d'Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa.
"Royal Bird" con Alice Beatrice Carrino, è uno dei quattro soli, creati dai coreografi Michal Mualem, Luciano Padovani e Jorge Jakas, che raccolgono e amplificano le esperienze di quattro danzatrici soliste e ne portano in scena aspetti quali la passione, la sensazione di spaesamento, la fragilità e la forza.
Royal Bird è una riflessione sul potere e sulla fragilità.
In scena una figura rigorosa e austera di regina con una enorme gorgiera, il viso imbiancato e un lungo mantello.
E’ una regina ingabbiata, che soffre il potere, lo subisce. L’assolo che viene proposto sia per i teatri che in versione site specific, è particolarmente adatto a spazi museali e per contesti storici.
"La danza è, in fondo, un naturalis labor: un 'lavoro' del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; 'naturale' come un gesto, come il corpo che lo produce, come l'occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma... insieme condizione dell'artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma."
Luciano Padovani