Naturalis Labor - "The Rite/Comoedia"
Naturalis Labor - The Rite
La Compagnia "Naturalis Labor" è stata creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele. La sede organizzativa e operativa della compagnia è a Vicenza (Italia). Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell'arte. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d'Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa.
"The Rite" con Elisa Spina, è uno dei quattro soli, creati dai coreografi Michal Mualem, Luciano Padovani e Jorge Jakas, che raccolgono e amplificano le esperienze di quattro danzatrici soliste e ne portano in scena aspetti quali la passione, la sensazione di spaesamento, la fragilità e la forza.
Un rito, tra il sacro e il profano, per raccontare una umanità perduta.
Uno spettacolo intimo, primordiale, affascinante che rapisce per la sua immediatezza e forza. Un assolo che ci spinge a riflettere sul tema dell’evoluzionismo, conducendoci in un viaggio nel mistero del rito. Fermando alcune immagini si intravvedono riferimenti alla pittura barocca o a certe forme della scultura neolotica.
"La danza è, in fondo, un naturalis labor: un 'lavoro' del corpo, paziente e necessario, quotidiano e faticoso, caratterizzante e costruttivo; 'naturale' come un gesto, come il corpo che lo produce, come l'occhio che lo vede, come il tempo che lo consuma... insieme condizione dell'artista e funzione sociale, ricerca di semplicità e di immediatezza. Il resto è forma."
Luciano Padovani